L’Abruzzo è la regione più protetta d’Italia grazie al sistema di 4 parchi (Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, Parco Nazionale della Majella, Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Naturale Regionale Sirente Velino) con le più alte vette dell’Appennino, dove si scia al sole del Sud e capita di avere come panorama il mare. All’interno del sistema si snoda una fitta rete di oasi e riserve naturali dove vivono camosci, cervi, aquile reali, e nei posti più segreti, l’orso marsicano e il lupo.

Un trionfo di fauna e flora: altipiani, cascate, laghi, faggete, il Calderone, ghiacciaio più a sud d’Europa, il cratere del monte Sirente, unico da impatto meteoritico esistente in Italia.

Il Parco Nazionale del Gran Sasso include il territorio montano della provincia di Teramo.
Denominato  “il Gigante che dorme” Il Gran Sasso  è la montagna d'Abruzzo per eccellenza: comprende le pareti calcaree del Corno Grande e del Corno Piccolo e si distende nell'altopiano di Campo Imperatore, sede dell’Osservatorio astronomico più alto d’Europa. È frequentatissimo da escursionisti, alpinisti e sciatori. Meno noti sono i Monti della Laga dove  si trova il più grande bacino artificiale d'Europa: il lago di Campotosto dove gli uccelli in migrazione trovano un sicuro e tranquillo approdo per la sosta durante il loro viaggio.

L’Abruzzo è quindi una terra in cui si concentrano climi ed ambienti diversissimi, dall’alta montagna al mare, un mix eccezionale tra ambiente naturale e culture diverse che ha dato vita ad un prodotto unico, fatto di archeologia, architettura, tradizioni e soprattutto panorami mozzafiato.  Percorrendo queste terre, si incontrano antiche necropoli come Fossa, borghi medioevali intatti come Scanno, Guardiagrele e Santo Stefano di Sessanio, annoverati tra i borghi più belli d’Italia.

Siti consigliati:

www.abruzzoturismo.it
www.regione.abruzzo.it
www.provincia.teramo.it
www.provincia.chieti.it
www.provincia.laquila.it
www.provincia.pescara.it

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.