Enogastromia
Le colline che circondano Tortoreto sono famose per la produzione di pregiati vini quali il Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane DOCG, il Trebbiano ed il Cerasuolo d’Abruzzo DOC, espressioni dell’intimo rapporto tra un territorio particolarmente vocato e la passione/ impegno dei viticoltori locali sempre più attenti all’impatto ambientale ed al consumatore finale.

Il Montepulciano  D.O.C.G. Colline Teramane (da non confondere con il Vino Nobile di Montepulciano ottenuto da altro vitigno) è il principe dell’enologia abruzzese.

Montepulciano d'Abruzzo


Il suo rigoroso disciplinare prevede rese non superiori ai 90 qt per ettaro  da vitigni montepulciano minimo 90% e  di sangiovese 10%,  2 anni di affinamento di cui almeno 1 in botti di legno,  3 anni per la riserva. Ha un inconfondibile ampio spettro aromatico con sentori di frutta rossa matura e spezie ed una equilibrata tannicità che si combina perfettamente con i locali piatti a base di carne rosse grigliate bovine ed ovine.

Il Trebbiano d’Abruzzo D.O.C.  ha un colore  giallo paglierino intenso. E’ delicato all’olfatto, secco e dal gusto gradevolmente mandorlato. E’ un vino semplice ma piacevolissimo per la sua fresca vivacità che crea un connubio perfetto con i tradizionali piatti a base di pesce.

Il Cerasuolo d’Abruzzo, dal tipico color rosso ciliegia, è prodotto dalle stesse uve del Montepulciano ma con una breve fermentazione sulle bucce. All’olfatto è fruttato ed intenso e si sposa con i tradizionali “maccheroncini alla chitarra con pallottine” ma anche piatti di pesce come il brodetto.

Ma tanti sono  i vitigni autoctoni sempre più rivalutati negli ultimi anni. Il montonico, la  passerina ed il pecorino , tutti a bacca bianca, sono i più diffusi.  Secchi e freschi, con discreta acidità, adatti anche alla spumantizzazione, sono  destinati ad una  produzione sempre di maggior qualità.

Seguendo le strade del vino arriverai a Controguerra, passando per Colonnella, Nereto, Ancarano, Torano Nuovo “Città del gusto e del biologico” e si aprirà davanti ai tuoi occhi uno magnifico paesaggio di lunghi filari di viti curati come preziosi giardini…Potrai così fermarti i e degustare questi rinomati vini direttamente nelle aziende di produzione per assaporare un sorso dei tesori della nostra terra…

 

L'arte e la gastronomia della Provincia di Teramo


Non ti è ancora venuta voglia di un buon bicchiere d’Abruzzo ?

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.